La Grande Quercia di Piera, 1 agosto ore 18:30 a Bomba (CH)
La quercia, da tempi molto lontani, è stata sempre considerata un albero sacro e oracolare. Per i Celti simboleggiava l’albero della vita, la regina della foresta, emblema della forza, simbolo della fertilità, forza primordiale e grande capacità di resilienza.
Consapevoli del valore che gli alberi hanno per la nostra vita e per la salute di tutto il Pianeta, l’Associazione Vacanze Abruzzo Natura Aps impegnata nella promozione del turismo sostenibile in Abruzzo e nella rete degli Stati Generali delle Donne, ha organizzato, DOMENICA 1 AGOSTO 2021 a Bomba (Ch) a partire dalle ore 18.30, una iniziativa volta ad omaggiare un albero monumentale censito dalla Regione Abruzzo “La Grande Quercia di Piera”, con più d 300 anni di vita, alta 30 cm e una circonferenza di mt. 4.40.
L’abbiamo chiamata con il nome della sua proprietaria, Piera Mastrangelo, che a suo tempo riuscì ad evitare che venisse tagliata e divenisse legno da ardere permettendo, oggi a noi, di godere di questa meravigliosa creatura e santuario naturale.
Oggi, più che mai, per noi, “La Grande Quercia di Piera” rappresenta la resilienza, la forza, la valorizzazione della Natura e del femminile come forza creatrice.
Vogliamo che questo albero diventi un simbolo, un luogo di ritrovo, di rispetto e godimento della Natura.
Invitiamo tutti coloro che hanno i nostri stessi sentimenti ed obiettivi ad unirsi alle nostre azioni e, soprattutto, a prendere sempre maggiore consapevolezza del valore degli alberi per la nostra salute e di quella del Pianeta.
Rosaria Nelli
No Comment