ApprofondimentoI borghi del Giro d'ItaliaL'Italia dei borghi

CON IL GIRO D’ITALIA 2020 NASCE LA NUOVA PAGINA “L’ITALIA DEI BORGHI”

Da oggi il sito dedicato al Forum del Turismo Sostenibile si arricchisce di una nuova pagina intitolata “L’Italia dei borghi”, a cura di Adriana Maria Soldini.

In primo luogo lo spazio si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dei piccoli centri che costellano il territorio italiano. Fuori dai grandi circuiti turistici il Belpaese conta una moltitudine di piccoli borghi, luoghi che da millenni sono attraversati da viaggiatori provenienti da ogni dove, ma che ora reclamano maggiore visibilità per sfuggire all’oblio e al rischio di spopolamento con conseguente degrado e abbandono.

Con questa pagina diamo il via a un percorso che va oltre la fisicità e la geografia del presente.

È l’occasione per inoltrarsi nella memoria passata. Come scrigni preziosi i borghi racchiudono autentici gioielli incastonati nella nostra terra, in cui riecheggiano storie personali e collettive non di rado di respiro nazionale e internazionale. Ma il nostro sguardo si rivolge anche al futuro per favorirne la continuità, presentando nuovi progetti per una fruizione rinnovata delle risorse naturali e delle testimonianze antiche. Soprattutto, è per fare dei borghi stessi il nostro futuro, dove vivere una vita lontana dai grandi centri urbani, sempre più artificiali, soffocanti e contaminati. Ci vogliamo pensare a stretto contatto con la meraviglia di una natura da tutelare e di valori umani da recuperare, ma dotati di una tecnologia rispettosa dell’ambiente che ci consenta di proseguire le nostre attività professionali per rendere ciò possibile e non utopistico.

Si inizia con un viaggio nel viaggio. L’input è dato dalla partenza del Giro d’Italia 2020, perché è il ciclismo lo sport dei grandi numeri a farsi veicolo anche di promozione e valorizzazione della nostra bella Italia nel porsi all’attenzione dei mass media mondiali. Una cartolina in cui cultura e ambiente costituiscono il contesto dove i corridori si muovono e arricchiscono già da tempo la narrazione sportiva. Quindi, il nostro viaggio corre in parallelo all’evento sportivo, tappa dopo tappa, nei borghi attraversati o posti nelle vicinanze, traducendosi in notizie interessanti e curiosità su storia, archeologia, arte, folclore, enogastronomia, tipicità, personaggi e ambiente. Tutto ciò che costituisce la complessa identità di un territorio e della sua gente.

Previous post

Fortunago il più bel Borgo dell'Oltrepo Pavese: da oggi ha un'area attrezzata per camper

Next post

I borghi del Giro d'Italia 2020 - Tappa 1

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *